Domenica scorsa in una bella giornata autunnale ha accompagnato i 153 partenti della 10a edizione dell' Ultramaratona 100 km delle Alpi, Adriano Damiani, Sara Tosini e Luca Borini, hanno rappresentato la 3C in questo trail estremo, accompagnati da una piccola truppa di "scudieri accompagnatori".
Luca Borini è stato il primo della compagine biancorossa a tagliare il traguardo in 10h18'30'' 1° cat. 14° assoluto, a seguire Adriano Damiani che ha chiuso la gara in 11h33'09'' 4° di cat. 30° assoluto e Sara Tosini in 12h47'46'' 2a di cat. 52a assoluta.
A Barcellona, Andrea Cagni nel frattempo era ai nastri di partenza della Spartan Race leader mondiale delle corse ad ostacoli, che offre batterie di partenza aperte a tutti gli atleti, indipendentemente dal proprio livello di preparazione sportiva. Spartan Race è la prima competizione nel suo genere ad avere una classifica a livello globale. Permette ai principianti di sfidare i propri limiti e le proprie paure. Agli atleti più allenati offre la possibilità di spingersi sempre oltre, un banco di prova dove sfidare avversari provenienti da tutto il mondo.
Cagni ha scelto la strada più difficile per raggiungere il suo traguardo: 3 gare in due giorni che ci racconta cosi: "Le Spartan Race sono corse OCR(obstacle course race), la componente principale è la corsa abbinata ad un numero di ostacoli in funzione della distanza: 20 nella Sprint 5/6 km, 25 nella Super 13/15km e 30 nella Beast 21/24 km, abbinati a 1000 mt .di dislivello totale. Vengono fatte in tutto il mondo, in questo caso a Barcellona a Les Comes, le ho fatte tutte e tre in due giorni, questo trittico viene definito Trifecta week se conseguito in un sol" boccone", è stata una esperienza tosta, ma la riuscita è stata veramente gratificante; la gara piu lunga è stata il sabato; tra la domenica mattina e pomeriggio le successive due.
La domenica successiva Simona Gosi "la treccina volante" (per i km. che corre, ma anche per i km. che vola in aereo per arrivare allo start delle gare), ha completato brillantemente e sopratutto con il solito sorriso, la Maratona di Monaco di Baviera, un'altra medaglia da mettere in bacheca.