Grecia, mai come quest'anno, terra di conquista treccina: mentre un manipolo di impavidi podisti biancorossi sta' sbarcando ad Atene per sfilare del Panathenaic Stadium alla conquista dell'ennesima maratona , lo scorso fine settimana, Paolo Barili si è fatto onore nella città di Sparta, partecipando al campionato mondiale di Spartan Trifecta, che ha visto atleti provenienti da tutto il mondo cimentarsi in 3 differenti gare, da completare in una 2 giorni piuttosto impegnativa.
Sprint su un percorso di 7 km. e Super di 16 km. percorsi arricchiti con una quarantina di ostacoli di vario genere e difficoltà; dulcis in fundo, per i più temerari e per chi come Paolo si è fatto "un mazzo tanto" la Beast, un nome un programma: corsetta di 25 km con circa 30 ostacoli a cercare di sfinire e desistere i partecipanti da arrivare all'arrivo sulle proprie gambe.
Non vi era l'obbligo di cimentarsi in tutte e 3 le gare, ma chi lo avesse fatto finendole, si sarebbe fregiato del titolo di Trifecta il non plus ultra della specialità e cosi è stato per il mitico Paolo che non senza fatica ma con grande soddisfazione, si è lgoduto il suo vero obbiettivo: onori, selfie e sorrisi con Re Leonida.
In questi giorni "Paolo lo spartano" si aggregherà al piccolo esercito treccino che volgerà alla conquista di Atene, in bocca al lupo prodi treccini!